Galleria Ludoteca

LUDOTECA “LUDUS IN FABULA”

 Da quest’anno Via Andante apre le porte della sua prima Ludoteca, grazie alla collaborazione di ada D’Orrico e Amelia Iannotta, capisaldi dell’esperienza decennale dell’Associazione nella gestione di Spazi Bimbi e Ludoteche.

La ludoteca Ludus in Fabula si trova nel cuore del quartiere di Centocelle, in Via Emilio Chiovenda, 40.

È un luogo di incontro rivolto a bambini da tre a 12 anni. Nasce e si sviluppa come uno spazio dove poter condividere momenti formali, informali, di gioco, di attività creative e di laboratorio in genere.

Le attività presentano un comune denominatore “il fare” inteso come uno strumento di crescita sociale e personale, partendo dal fatto che fare cose, creare dal niente risultati direttamente osservabili aiuta lo sviluppo della persona, sia rispetto a se stesso, aumentandone l’autostima, che rispetto agli altri, ricavandosi un ruolo nel gruppo.

In questo è fondamentale il supporto di personale qualificato, educatori, animatori e tecnici.

L’obiettivo dell’attività creativa è quello di esprimere attraverso tecniche e linguaggi artistico/espressivi i molteplici aspetti della cooperazione e della collaborazione con gli altri: “il fare e il fare insieme”.

Per dare piena attuazione al tandem educativo gioco-lavoro, proponiamo ai bambini attività di laboratorio, officine a ateliers: includiamo quindi molteplici attività manuali, artistiche e creative attraverso l’ideazione, la progettazione e la costruzione di elaborati e piccoli oggetti, preferendo il materiale naturale, di recupero ed artistico, che offre ai bambini piena libertà espressiva e la possibilità di partecipare attivamente al loro momento ludico.

Infine, in collaborazione con Pensiero Felice, Ludus in FabulaBaby Parking per bambini da 13 a 36 mesi.

ORARI

La Ludoteca è aperta da Settembre a Giugno, con il seguente orario:

– Dal lunedì al venerdì: 16:00-19:00

– Sabato mattina 10:00-13:00

Nei mesi di Luglio e Agosto sono attivi i Centri Estivi.

Nei periodi di chiusura delle scuole per festività natalizie e pasquali o altri eventi (ponti, elezioni, etc), la Ludoteca è attiva dalle 8.30 alle 19.00.

I laboratori e i corsi seguano un preciso calendario settimanale consultabile in sede.