Galleria Centri Estivi


DALL’11 GIUGNO ARRIVANO I CENTRI ESTIVI DEL VIA ANDANTE 2018

COSA SONO Nei periodi di sospensione dell’attività scolastica, in estate e in inverno, Via Andante organizza i centri estivi, il cui intento è qualificare il tempo libero dei bambini e dei ragazzi rispondendo ai loro bisogni peculiari che vanno dalla comunicazione, all’esplorazione, socializzazione, avventura e costruzione, delineando un percorso di crescita condividendo con loro un importante momento, quello di chiusura della scuola. Sono possibili abbonamenti settimanali, mensili e ingressi giornalieri. Torna il modello che ci distingue da anni, Centri Estivi organizzati in gruppi di lavoro: ogni bambino avrà la sua squadra, caratterizzata da un colore, e il suo educatore di riferimento. Sotto la direzione del Coordinatore, prenderà vita un appassionante Torneo a punti, lungo un’intera settimana, in cui le squadre si daranno battaglia per la vittoria finale.

ISCRIZIONI Da quest’anno è possibile effettuare la preiscrizione direttamente compilando in ogni campo la scheda al seguente link  scegliendo già la sede di interesse  e cliccare in fondo INVIO. Ecco tutte le nostre sedi per quest’estate.

SCUOLA REGINA ELENA – Via Puglie, 6  (zona Porta Pia, Piazza Fiume) scarica brochure Brochure cre 2018 – Regina Elena

Pulsante-2-

SCUOLA SOLIDATI TIBURZI – Via Gaetano Astolfi, 2  (zona Portuense) scarica brochure  Brochure cre 2018 – Solidati TiburziPulsante-2-

LUDOTECA LUDUS IN FABULA – Via Emilio Chuiovenda, 40 (zona Centocelle) Pulsante-2-

SPAZIO MEDA – Via Filippo Meda, 49 (zona Monti Tburtini/Pietralata) scarica volantino
Pulsante-2-

PARROCCHIA SANTO VOLTO DI GESù – Via della Magliana, 162 (zona Magliana) scarica brochureBrochure Magliana 2018
Pulsante-2- copy

I Centri sono organizzati secondo il modello che ci distingue da anni, quindi in gruppi di lavoro: ogni bambino avrà la sua squadra, caratterizzata da un colore, e il suo educatore di riferimento, con un rapporto educatore/bambini in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente (un educatore ogni 8 bambini). A tutti i partecipanti sarà fornito la bandana di riconoscimento del colore della squadra d’appartenenza e la maglietta di colore giallo con impresso il logo “CENTRO ESTIVO VIA ANDANTE”.

Tutte le attività pensate possono essere riassunte in tre macro aree:

  • Attività mattutine DI MOVIMENTO ALL’APERTO – Torneo e Grande Gioco
  • Pranzo
  • Laboratori artistico/espressivi

Le attività da svolgersi nella prima parte della giornata sono incentrate sul gioco e sul movimento e verranno realizzate all’aperto nel cortile, che sarà quindi appositamente attrezzato e allestito: verrà come ogni anno montata una piscina gonfiabile di 7 X 8 metri, al fine di garantire un accesso quotidiano all’acqua per la realizzazione di giochi acquatici. Verranno posizionati presso ogni sede giochi gonfiabili. Sono previsti quindi giochi di squadra, mini olimpiadi, caccia al tesoro, staffette, tornei sportivi, giochi acquatici, laboratorio teatrale, balli di gruppo e giochi musicali, ecc. Le attività della mattina saranno interrotte per la pausa merenda e successivamente riprenderanno fino alle 13:00 circa, ora prevista per il pranzo.

Il pranzo è al sacco a carico delle famiglie o, in alternativa, può essere richiesto il servizio cartering.

La seconda parte della giornata vedrà lo svolgimento di laboratori espressivi nella struttura sopra descritta all’aperto e in alternativa nelle aule. Seguendo un trend consolidatosi con successo nelle passate edizioni, verrà dato ampio spazio alla realizzazione di mini musical e coreografie, da mostrare ai genitori a fine settimana.

Laboratori e Giochi

Le attività che verranno proposte avranno un’impostazione ludica e rappresenteranno un valido spunto per far apprendere e vivere attraverso attività concrete, nella massima sicurezza, una forma divertente di avventura che stimoli la fantasia ma soprattutto la partecipazione attiva. Grande spazio verrà lasciato soprattutto al gioco organizzato, il Grande Gioco  ogni giorno diverso che porterà le squadre a sfidarsi in un avvincente Torneo a punti. Ogni settimana si alterneranno:

  • Giochi di squadra (caccia al tesoro, lista della spesa, giochi d’acqua, etc )
  • Giochi di movimento (mini olimpiadi, staffette, tornei sportivi, etc )
  • Gare espressive (improvvisazione teatrale e mini musical)
  • area gonfiabili

Attività specifiche del Centro Estivo

Uscite e gite settimanali: si propone, data la positiva esperienza degli scorsi anni, una uscita settimanale al parco acquatico di Hydromania, riservata ai bambini da 6 a 12 anni, da considerarsi facoltativa e con una quota aggiuntiva rispetto alla quota di servizio settimanale. Per i bambini sotto i 6 anni e per quelli che non intendono partecipare all’uscita, rimane garantito il servizio a scuola. L’esperienza degli scorsi anni ha evidenziato la entusiastica risposta di bambini e famiglie, stante la fattibilità testata in totale sicurezza della gita, con un rapporto educatori/bambini che scende a uno ogni 7 bambini. Lo spostamento avviene in entrambi i casi con pullman privato e sempre con il consumo del pranzo al sacco fornito dalle famiglie.